Termosifone mobile
Tutti desideriamo vivere in un ambiente che risponda alle esigenze di comfort abitativo, salute e benessere. Questo obiettivo può essere raggiunto quando si trova una soluzione ottimale di temperatura, luminosità, e stile. Avere la temperatura ideale è molto importante! Se il nostro appartamento è solo un progetto possiamo valutare tutte le possibilità, ma che dire se abbiamo già un appartamento? Hai pensato ad un termosifone mobile? I progressi fatti in questo settore sono notevoli. Il termosifone mobile ti può salvare in molte situazioni.
Una zona non riscaldata
Spesso corridoi, soffitte, seminterrati e verande non sono provvisti di riscaldamento. Sostituire o modificare l’impianto esistente richiederebbe lavori lunghi e costosi. Il problema può essere risolto facilmente grazie al termosifone mobile, tutto quello che serve è una presa elettrica.
Un impianto di riscaldamento vecchio
A volte il problema è semplicemente che l’impianto di riscaldamento è un po’ datato e quindi il calore raggiunge a fatica alcune stanze o magari l’edificio non ha un buon isolamento termico. Anche in questo caso lavori di modifica o di sostituzione potrebbero essere onerosi. Forse vivi in affitto e non ci pensi nemmeno ad investire nell’appartamento. Il termosifone mobile è un’ottima soluzione. Non avendo bisogno di installazione ma di una sola presa elettrica, può essere collocato ovunque tu desideri.
Termosifone mobile: caratteristiche e vantaggi
5 modelli
A seconda delle tue necessità puoi scegliere fra i 5 modelli, di varie dimensioni (dai 47,5 cm ai 120 cm di larghezza) e potenze (dai 950 W ai 2100 W).
È mobile
Come dice il nome stesso è portatile, il che di per sé è un vantaggio in quanto può essere spostato in qualsiasi posto tu desideri. Il fatto che sia dotato di comode ruote, ne facilita molto il movimento.
È sicuro
Un’altra caratteristica è il sensore di sicurezza montato su ogni dispositivo. Se il termosifone mobile viene inavvertitamente urtato e cade, si spegne automaticamente.
Risparmio
Visto che abbiamo parlato del termosifone mobile elettrico come di un’alternativa a costosi lavori di rifacimento o modifica dell’impianto di riscaldamento, forse ti stai chiedendo se questa soluzione è economica anche dal punto di vista della manutenzione e consumo energetico. La risposta è sì.
- Manutenzione: non è prevista alcuna manutenzione obbligatoria.
- Consumo energetico: l’elettricità offre una convenienza maggiore rispetto al gas o all’olio combustibile. Ha anche una resa migliore in quanto tutta l’energia consumata viene trasformata in calore, niente viene sprecato. Grazie a dispositivi innovativi la temperatura è controllata con precisione e può essere programmata a seconda delle tue necessità e preferenze anche a distanza tramite un collegamento wireless.
Termosifoni elettrici: funzionamento
Esistono vari tipi di termosifoni elettrici ognuno dei quali ha caratteristiche diverse a seconda del materiale col quale è fatto e del sistema di funzionamento.
Materiali:
Ghisa, ceramica e pietra, materiali refrattari offrono una buona inerzia diffondendo in maniera progressiva il calore.
Per ottenere un rapido aumento della temperatura, acciaio e alluminio sono la soluzione ottimale.
Sistemi di funzionamento:
I termosifoni elettrici più evoluti combinano tre tecniche:
Radiante:
il calore generato viene trasmesso all’ambiente circostante attraverso un pannello radiante in modo da raggiungere direttamente gli oggetti e le persone che si trovano nelle sue vicinanze.
Ad accumulo:
sistema costituito da una resistenza elettrica e un materiale di accumulo refrattario, che consente di immagazzinare il calore e rilasciarlo quando necessario.
Ad inerzia:
tecnica innovativa che si basa sui principi della tecnica ad accumulo ma che ne ha migliorato le capacità. Il calore accumulato viene distribuito in modo uniforme. I termosifoni ad inerzia possono essere suddivisi in due principali categorie:
- Inerzia secca:
un materiale refrattario (come la ceramica o il mattone refrattario) o metallico (come alluminio o acciaio fuso) viene riscaldato da una resistenza elettrica. Il pannello del termosifone distribuisce in maniera omogenea il calore così accumulato. Una volta spento, il radiatore continuerà a rilasciare il calore accumulato evitando sbalzi di temperatura.
- Inerzia fluida:
il funzionamento è simile a quello ad inerzia secca, la differenza è che l’elemento riscaldante non è un materiale solido, ma un liquido termovettore. Comunque, i materiali refrattari consentono un maggior accumulo di calore rispetto ai fluidi termovettori, con conseguente risparmio energetico.
Scegli il tuo termosifone mobile da CKV Diffusione
Con 15 anni di esperienza l’azienda CKV Diffusione è specializzata nella vendita e installazione di radiatori eco-elettrici di alta qualità ed economici. Siamo a tua disposizione per ulteriori informazioni, per un preventivo e per guidarti nell’acquisto di un termosifone mobile o di qualsiasi altro prodotto per il riscaldamento elettrico. Chiamaci o compila il modulo di contatto. Serviamo le zone di Locarno, Bellinzona e tutta la Svizzera francese.