Pannelli radianti, riscaldamento a inerzia, riscaldamento ad accumulo: 3 tecnologie di riscaldamento. Quale scegliere?

Radiatore con pannelli radianti

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Contenuti

La tecnologia ha fatto passi da gigante nel campo degli impianti di riscaldamento. La vasta scelta che ci si prospetta davanti porta a chiedersi qual è la scelta giusta per soddisfare le proprie esigenze non solo termiche, ma anche economiche ed estetiche. In questo articolo paragoneremo tre diverse tecnologie utilizzate per gli impianti di riscaldamento: pannelli radianti, riscaldamento ad accumulo, riscaldamento a inerzia. L’azienda CKV Diffusione è specializzata in radiatori eco-elettrici di alta qualità ed economici. Siamo a tua disposizione per informazioni o per un preventivo. Chiamaci o compila il modulo di contatto. Serviamo le zone di Locarno, Bellinzona e tutta la Svizzera francese. 

Sistemi di riscaldamento: evoluzione 

Nel corso del tempo l’uomo ha cercato metodi sempre più efficaci per riscaldarsi. Nel IV secolo a.C. i romani usarono “l’ipocausto”, un sistema di riscaldamento che consisteva nel far circolare l’aria calda prodotta da una fornace negli spazi sotto il pavimento e nelle pareti fino a delle aperture nel muro. Nel XI secolo alcuni ingegneri in Siria pensarono di incanalare l’aria calda in condotti posizionati nel pavimento, migliorando così questo sistema. Nel XII secolo in Europa occidentale venne re-introdotto il riscaldamento centralizzato usando acqua scaldata da fornaci a legna. Intorno al 1830 l’ingegnere americano Perkins sviluppò nuove tecnologie per il riscaldamento. Il suo primo sistema di riscaldamento a vapore fu installato nel 1832 in Inghilterra. 

Pannelli radianti: la dolce sensazione del calore irradiato dal sole 

I pannelli radianti riscaldano l’ambiente nel quale sono installati grazie ad un sistema ad irraggiamento. Non avendo bisogno dell’aria per diffondersi, il calore viene trasmesso direttamente ai corpi e agli oggetti, offrendo una sensazione piacevole come quella che sentiamo quando ci riscaldiamo al sole. A differenza dei radiatori che funzionano per convezione, la trasmissione di calore avviene senza spostamento dell’aria. Si possono installare pannelli radianti a parete, a pavimento e a soffitto. Possiamo sintetizzare i vantaggi dei pannelli radianti in 3 aspetti: 

Pannelli radianti: 3 aspetti vantaggiosi 

  1. Poiché trasmesso agli oggetti e non all’aria, il calore sarà distribuito omogeneamente, senza provocare spiacevoli differenze termiche fra la parte alta e quella bassa della stanza. 
  1. Non spostando l’aria non provocano diffusione di polvere e acari. 
  1. Si può raggiungere il comfort termico anche mantenendo una temperatura inferiore rispetto ad altri impianti di riscaldamento, il che si traduce in risparmio energetico. 

Riscaldamento ad accumulo:  

I sistemi di riscaldamento ad accumulo sfruttano un materiale refrattario per generare calore tramite la combustione (ad esempio nel caso di stufe a legna) o tramite una resistenza elettrica (nel caso di termosifoni elettrici). Il calore così generato viene accumulato e rilasciato lentamente anche dopo che il riscaldamento viene spento. 

Riscaldamento a inerzia: tecnologia avanzata 

Il radiatore ad inerzia elettrico di ultima generazione combina le tecniche dei pannelli radianti e quelle del riscaldamento ad accumulo e le migliora. L’efficacia dipende in gran parte dalla qualità dell’elemento riscaldante al suo interno, che può essere un materiale refrattario solido, nel caso di radiatore ad inerzia secca, o un fluido termovettore, se ad inerzia fluida. I radiatori ad inerzia secca sono più efficaci in quanto il miglior potere di accumulo del materiale refrattario consente di rilasciare il calore per un periodo più lungo dopo che il riscaldamento è stato spento. Come nel caso dei pannelli radianti il calore viene rilasciato per irraggiamento in modo omogeneo e continuo. 

Vantaggi del riscaldamento ad inerzia

  • Sfruttando la tecnica dell’accumulo anche una volta spento continua a rilasciare calore evitando sbalzi di temperatura e sprechi energetici 
  • Grazie al sistema ad irraggiamento il calore è distribuito in maniera omogenea, non ci sarà differenza di temperatura tra soffitto e pavimento 
  • È di facile installazione 
  • Alcuni modelli sono portatili. Dotati di comode ruote possono essere spostati in qualsiasi posto tu desideri 
  • Non necessita manutenzione 
  • Ottima resa termica 
  • Non solleva polvere o acari e mantiene il livello di umidità ideale 
  • È dotato di termostato ad alta precisione 
  • La regolazione e programmazione è possibile a distanza tramite wireless 
  • Risparmio energetico 

 

Un radiatore a inerzia con pannelli radianti

Pannelli radianti, riscaldamento ad accumulo, riscaldamento a inerzia: non rinunciare al benessere 

La scelta del sistema di riscaldamento è importante per il benessere tuo e della tua famiglia. Con i radiatori ad inerzia di ultima generazione potrai godere dei benefici sia dei pannelli radianti che del riscaldamento ad accumulo. Con 15 anni di esperienza CKV Diffusione è un’azienda specializzata in radiatori eco-elettrici di alta qualità ed economici, che si è fatta conoscere ed apprezzare per il suo rispetto per ambiente. Per ulteriori informazioni, per un preventivo e per guidarti nell’acquisto di prodotti per il riscaldamento elettrico chiamaci o compila il modulo di contatto. Siamo a tua disposizione. Serviamo le zone di Locarno, Bellinzona e tutta la Svizzera francese. 

Contattaci

Scopri di più